Come scoprire chi andiamo a votare e scegliere meglio

E’ arrivato il momento di darsi da fare per scegliere chi andrà in Parlamento. Lamentarsi solo dopo è inutile. E’ vero che la legge elettorale attuale non ci permette di dare le preferenze, ma nulla ci vieta di andare a vedere chi è stato messo nelle liste e scegliere anche in base ai nomi presenti nel nostro collegio e non solo in base al partito politico. Possiamo valutare le persone informandoci su cosa hanno fatto in passato, che idee e che carattere hanno, cercando di indovinare così come andranno a votare le leggi proposte da altri e quali leggi potrebbero proporre.

Uno strumento per valutare i politici, nel caso siano politici che già sono stati in parlamento, è OpenParlamento (https://parlamento18.openpolis.it/) dove si trova tutto quello che ciascun parlamentare ha fatto in passato.

Ma come si fa a sapere chi troveremo sulla scheda elettorale? Io ci ho provato, e non mi è sembrato affatto semplice, per questo condivido qui come ho fatto io, basandomi sulle fonti ufficiali.

Il primo passo è sapere in quale collegio elettorale siete residenti per ciascuna votazione: Camera Plurinominale, Camera, Uninominale, Senato Plurinominale, Senato Uninominale. Questo per me è stato il passaggio più difficile: i collegi sono cambiati di recente e non ho trovato ancora nessuno che offra una possibilità diretta di risalire ai collegi dall’indirizzo di residenza. Spero che nei prossimi giorni qualcuno pubblichi qualcosa in merito. Io ho fatto così:

Come ho trovato i collegi elettorali del mio indirizzo di residenza:

  1. Ho scaricato le mappe ufficiali dei collegi elettorali dal sito Istat: Le basi geografiche dei collegi elettorali
  2. Ho installato Google Earth Pro per desktop https://www.google.com/earth/about/versions/?gl=IT&hl=en#earth-pro
  3. Ho importato le mappe scaricate dal sito Istat su Google Earth per andare poi a vedere in quali collegi rientrava la mia residenza.

Il secondo passo è trovare per ciascun collegio elettorale il candidato uninominale proposto da ciascun raggruppamento di partiti, o la lista di 4 candidati proposti da ciascun partito per la parte plurinominale. Il tutto sia per la Camera che per il Senato. Questo passo è stato più semplice…

Come ho trovato i candidati dei miei collegi elettorali:

Dal sito Elezioni trasparenti. Politiche 2022 (interno.gov.it) ho selezionato i miei collegi per ciascuna votazione.